RISTRUTTURAZIONE E RINNOVO DI 18 CAMERE/SUITE
JUVAL, ALTO ADIGE, ITALIA
FINITURA 2023
JOANNA LEHNIS
PATRICK SCHWIENBACHER
Il maso Oberortlhof del famoso alpinista Reinhold Messner, a Juval, in Alto Adige, ha lanciato un progetto che unisce le narrazioni culturali del Tibet e dell'Alto Adige tra le sue mura rustiche. Il progetto si ispira alle bandiere di preghiera tibetane, simbolo di unità e speranza.
Il design incorpora fili fisici e metaforici per rappresentare l'interconnessione delle culture. Tre dei cinque appartamenti sono stati ristrutturati e ognuno riflette uno dei cinque colori delle bandiere di preghiera. I cinque appartamenti sono stati rinnovati e ciascuno riflette uno dei cinque colori delle bandiere di preghiera, che combinano elementi tradizionali della cultura altoatesina e tibetana e rappresentano una fusione armoniosa.
La collezione personale di manufatti tibetani di Reinhold Messner costituisce un legame tangibile con il passato e lo scambio culturale. La collaborazione su questo progetto ha preservato il fascino della casa colonica, integrando al contempo i comfort moderni. Questo progetto è una testimonianza della bellezza dell'interazione culturale e dell'unità che unisce due mondi e due cuori sotto lo stesso tetto.
Riportare in vita un vecchio casale e i cuori e le menti che vi hanno lavorato riflettono la bellezza che si crea quando le culture si mescolano e i sogni si fondono l'uno sull'altro. Proprio come le bandiere di preghiera tibetane, il concetto mira a superare i confini e a unire armoniosamente l'essenza di due culture diverse, l'Alto Adige e il Tibet, tra le mura rustiche del vecchio maso.
MOOD & MATERIALS
OBERORTLHOF
È iniziato un nuovo capitolo nella pittoresca comunità agricola Oberortlhof a Juval, in Alto Adige, Italia. Questo luogo incantevole, immerso in un ripido paesaggio collinare, è costituito da una manciata di tipiche baite, fienili e capannoni incastonati tra giardini, rocce e pascoli con animali al pascolo.
INTEGRAZIONE CULTURALE
Con un forte legame con il Tibet, questo progetto, la ristrutturazione di tre case vacanza, intreccia sotto lo stesso tetto le narrazioni culturali uniche del Tibet e dell'Alto Adige.
BANDIERE DI PREGHIERA TIBETANE
Il progetto si ispira alle bandiere di preghiera tibetane, descritte come “benedizioni sul respiro della natura”. Le bandiere sono tradizionalmente realizzate in modo che il vento porti lentamente i fili in giro per il mondo e si ritiene che diffondano la buona volontà.
INTEGRAZIONE CULTURALE
Con un forte legame con il Tibet, questo progetto, la ristrutturazione di tre case vacanza, intreccia sotto lo stesso tetto le narrazioni culturali uniche del Tibet e dell'Alto Adige.